CONTRATTO DI NOLEGGIO
Con la presente scrittura privata da valere a tutti gli effetti di legge, tra: Polimedica Fisiohome Srls, con sede legale in Fontaniva (PD), Via dei Pini n°43 e sede operativa in Via Borgo Vicenza n°125 Cittadella (PD), P.IVA 05071490287, in persona del suo legale rappresentante pro tempore Sig. Favarin Giacomo, di seguito denominata noleggiatore e l’utilizzatore che ha deciso di affidarsi ai servizi di noleggio di macchinari elettromedicali di Polimedica Fisiohome Srls si conviene e stipula quanto segue
Art. 1 – Oggetto
L’utilizzatore noleggia l’apparecchiatura elettromedicale, d’ora in poi denominato bene, che è nella piena proprietà del noleggiatore e si trova in perfetto stato di funzionamento e manutenzione.
Art. 2 – Obblighi delle parti
Il noleggiatore si obbliga a:
a) consegnare il bene in perfetta efficienza;
b) garantire il pacifico godimento del bene da parte dell’utilizzatore per la durata contrattuale,
L’utilizzatore si obbliga a:
a) prendere in consegna il bene e a conservarlo con diligenza;
b) utilizzare il bene esclusivamente per gli scopi propri del medesimo;
c) corrispondere il canone di noleggio convenuto nei termini pattuiti sulla piattaforma www.magnetonoleggio.it al momento del noleggio del dispositivo;
d) restituire il bene alla scadenza del contratto nel medesimo stato in cui lo ha ricevuto.
Art. 3 – Responsabilità dell’utilizzatore
L’utilizzatore è responsabile della custodia del bene e per i danni provocati a terzi per uso improprio. L’utilizzatore non potrà in alcun modo apportare variazioni, alterazioni o qualsiasi altro tipo di modifica al bene.
Nelle ipotesi di danneggiamento o distruzione del bene, l’utilizzatore dovrà corrispondere al noleggiatore i costi relativi alla riparazione o al riacquisto del bene medesimo, oltre al risarcimento del danno.
L’utilizzatore si impegna sotto la propria esclusiva responsabilità a richiedere ed ottenere preventivamente tutte le autorizzazioni e/o permessi necessari per l’effettivo utilizzo del bene.
Art. 4 – Esclusioni dal contratto di noleggio
Le parti pattuiscono che sono escluse dal noleggio:
– le riparazioni straordinarie e tutte quelle che si dovessero rendere necessarie a causa di un uso non corretto del bene o in ragione del cattivo funzionamento dei dispositivi di protezione elettrica.
Art. 5 – Consegna del bene
La consegna del bene da parte del noleggiatore all’utilizzatore avverrà successivamente al pagamento, così come indicato nel precedente art. 5.
Art. 6 – Scadenza del termine di noleggio
Il contratto ha termine naturale di giorni/mesi/anni in base a quanto inserito nella piattaforma www.magnetonoleggio.it al momento del noleggio del bene. Alla scadenza del periodo di noleggio, il bene dovrà essere messo a disposizione del noleggiatore entro e non oltre gg. (giorni tre) dalla stessa.
Nell’occasione lo stesso noleggiatore provvederà al ritiro, previa verifica di conformità e corretto funzionamento del bene, con espressa riserva di richiedere il ristoro di tutti gli eventuali danni.
In ipotesi di scioglimento anticipato, l’utilizzatore si impegna versare il corrispettivo per i giorni di effettivo utilizzo del bene.
Art. 7 – Facoltà di recesso
Resta salva la facoltà dell’utilizzatore di recedere in qualsiasi momento per qualsiasi motivo dal noleggio. In questo caso l’utilizzatore si impegna a restituire il bene oggetto del presente contratto di noleggio.
Art. 8 – Mancato pagamento
Nelle ipotesi di mancato pagamento, o di violazione di anche solo uno degli obblighi previsti a carico dell’utilizzatore, il presente contratto sarà risolto di diritto ai sensi dell’art. 1456 c.c. con obbligo dell’utilizzatore di restituire il bene, fatto salvo il diritto al risarcimento dei danni subiti dal noleggiatore.
Art. 9 – Legge applicabile
Il presente contratto è disciplinato dalla legge italiana. Per quanto non espressamente previsto si applicano le norme del Codice Civile, ed in particolare gli artt. 1571 e ss. c.c.
Art. 10 – Foro Competente
In caso di controversia inerenti l’interpretazione e l’esecuzione del presente contratto, sarà esclusivamente ed inderogabilmente competente il Foro di Padova.
Art. 11 – Disposizioni generali
Qualsiasi modifica al presente contratto dovrà essere fatta per iscritto e sottoscritta da entrambe le parti a pena di nullità.
Ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c. l’utilizzatore dichiara di avere ben compreso e di approvare specificamente le seguenti clausole:
Art. 3 – Responsabilità dell’utilizzatore
Art. 4 – Esclusioni dal contratto di noleggio
Art. 8 – Mancato pagamento
Art. 10 – Foro Competente Padova